Il nostro Frantoio
Ubicato nel centro di Biccari, in locali del 1700, ha sempre avuto una particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche.
11 gennaio 1927
Eugenio Lucera iniziò questo miracolo che da allora si ripete ogni anno: l’arte di fare l’olio extravergine con le migliori “monocultivar” dei Monti Dauni.
Utilizziamo macchinari di ultima generazione di ALFA LAVAL, ci consentono di avere un olio di altissima qualità, garantendo un’estrema pulizia e un’impeccabile controllo delle temperature. Tutte le fasi di lavorazione vengono seguite con esperienza e passione.
La raccolta
Raccogliamo le nostre olive appena arrivano a maturazione, nei mesi di ottobre e novembre.
SISTEMA DI RACCOLTA
Raccogliamo le olive a mano, con rastrelli e reti, le stocchiamo in casse di plastica forate, per una migliore aerazione.
Defogliazione
Defogliamo le nostre olive con macchinari all’avanguardia, con procedimenti delicati per non danneggiare le olive.
Lavaggio
Frangitura
Frangiamo le nostre olive con il nocciolo, per chi preferisce un olio dal sapore forte e deciso.
il denocciolato
Questo è il nostro olio di punta, risulta raffinato e dolce al palato, il nocciolo viene estratto e le olive vengono frante con la sola polpa.
Gramolazione
La gramolazione avviene in assenza d’aria a temperatura controllata, per evitare l’ossidazione e la dispersione dei componenti aromatici del prodotto.
estrazione a freddo
É un processo che separa la pasta dall’acqua. L’olio esce dal decanter e va nella centrifuga verticale, questo passaggio garantisce la eliminazione delle impurità.
stoccaggio
I nostri olii vengono subito filtrati e stoccati in locali a temperatura costante, in tanks di acciaio inox in assenza d’aria, preservando l’olio da rapide ossidazioni.
imbottigliamento
Viene effettuato in frantoio in base agli ordini che ci pervengono giornalmente, permettendo così all’olio di arrivare sempre fresco al consumatore finale.
La nostra azienda
Dal 1927 ad oggi il Frantoio Vicarum non ha cambiato sede, ubicato nel centro di Biccari (Foggia), cittadina situata sulle colline dei Monti Dauni a 450 mt. S.l.m. in una zona particolarmente vocata alla coltivazione degli ulivi.